home|   lavora con noi  |area riservata|contatti
 
AZIENDA
Mozzarella di Bufala con 70 anni di storia ed  una filiera di grande valore da tutelare e tramandare alle generazioni future

Storia
Marrandino nacque nel lontano 1942 come piccola impresa artigianale a conduzione Familiare, la quale trasformava piccole quantità di latte prodotto nella propria azienda in "mozzarella d’altri tempi" e la distribuiva al dettaglio a pochi buongustai dell’epoca.
Questa tradizione si è tramandata di generazione in generazione fino ad oggi , tempo in cui marrandino è diventato una vera e propria industria del segmento alimentare , senza però dimenticare i vecchi insegnamenti dei maestri casari. Dalla piacevole unione di valide esperienze maturate nel tempo e nuove tecnologie di ricerca e sviluppo, nascono prodotti di qualità e soprattutto "sicuri".

La Filiera della Qualità
Marrandino è oggi un’azienda leader in Italia del settore agroalimentare, ed ha saputo costruire il suo successo  grazie alla produzione di Mozzarella di Bufala Campana DOP, che gode  di un appeal particolare in Italia come nel resto del mondo. Il punto di riferimento è il  rispetto a la salvaguardia  del know-how  legato al territorio e alle lavorazioni che partono dalla materia prima, il latte bufalino, la cui qualità è basata su una sana e naturale alimentazione dei capi in allevamenti e terreni della tenuta MARRANDINO,  su rigidi sistemi igienico-sanitari adottati sia in allevamento che in produzione.  Il punto di forza dell’azienda Marrandino, nell’ambito del comparto lattiero-caseario bufalino campano  ed italiano è rappresentato dal controllo diretto dell'intera filiera produttiva.  L’azienda che si sviluppa su oltre 200 ettari di proprietà dedicati esclusivamente all’allevamento di 2500 capi bufalini, con stalle moderne ed attrezzate e vaste aree di pascolo condotte secondo rigidi standard igienico sanitari, consentono il controllo dell’interno ciclo di vita del bestiame, dalla nascita, svezzamento, crescita fino ad arrivare alla età di mungitura, tutte fasi di vita seguite da serrati controlli veterinari finalizzati alla selezione e all’incremento del patrimonio bufalino aziendale. Nei circa 200 ettari della tenuta MARRANDINO si coltivano in maniera naturale, nel pieno rispetto del territorio e del tutto privi di OGM, i foraggi necessari all'alimentazione delle bufale aziendali, di cui circa 1000 adulte.  I pascoli che sono parte integrante dell'allevamento, da alcuni anni, ospitano anche le vacche e i vitelli della razza Marchigiana IGP dedicata esclusivamente alla produzione di pregiata carne fresca per la ristorazione di qualità. Anche i laboratori di macellazione sono interni all’azienda. Ogni fase di controllo della qualità e della tracciabilità è garantito di centinaia giornaliere, effettuate nel laboratorio di qualità aziendale i cui risultati sono  certificati e convalidati dei risultati da organismi accreditati a livello nazionale e riconosciuti dalle autorità competenti nazionali ed estere. Il latte fresco appena munto viene lavorato ogni giorno all’interno del caseificio di proprietà situato all’interno della grande tenuta MARRANDINO, area adiacente agli allevamenti, prediligendo il concetto di filiera a “chilometro zero”. Lo stabilimento caseario si sviluppa su oltre 10.000 mq, conta oltre 40 addetti e lavora giornalmente oltre 4.000 litri di latte bufalino e  vaccino. I volumi, le economie di scala, il know-how, la costante innovazione, rappresentano il vantaggio competitivo strategico che garantisce a MARRANDINO, di preservare il delicato equilibrio tra marginalità ed  alta qualità, senza mai compromessi.

Territorio
La tenuta MARRANDINO è situata nella campagna di Castel Volturno, nel cuore dell’antica Campania Felix, nella parte nord ovest della provincia di Caserta, da secoli terra di origine della Mozzarella di Bufala Campana DOP. Il nome Campania Felix ("la prosperosa Campania") indicava originariamente il territorio della città di Capua nel periodo romano e delle pianure dei diversi municipi confinanti fin verso il mare, è un luogo caratterizzato dalla fertilità del terreno dovuto anche alla presenza del fiume Volturno. In quest’area già nel XII secolo, quando le bufale furono sempre più apprezzate per la produzione del loro latte, compaiono i primi documenti storici che testimoniano come i Monaci del monastero di San Lorenzo in Capua, erano soliti offrire, un formaggio denominato mozza o provatura (quando affumicato), accompagnato da un pezzo di pane, ai pellegrini. Nel XIV secolo esistono diverse testimonianze che provano la commercializzazione di derivati del latte di bufala destinati solitamente al ricco mercato napoletano e salernitano. Nel 1570 quando, appare per la prima volta il termine "mozzarella" in un testo famoso di Bartolomeo Scappi, cuoco della corte papale.


Missione
MARRANDINO è un’azienda agroindustriale che punta fortemente all'eccellenza. Il conseguimento dell’eccellenza è da attribuire a tre principali fattori:

a.    controllo integrato della filiera produttiva agro-industriale
b.    costante orientamento alla qualità
c.    capacità d'innovazione e diversificazione

Produzione
La filiera inizia dalla materia prima per la produzione della Mozzarella di bufala Campana DOP,  il latte di bufala. Avvalendosi del proprio allevamento di circa 2000 capi bufalini e con l’aiuto di 12 altri allevamenti super selezionati, in un raggio di appena 2 km dallo stabilimento. Appena munto di buon mattino e al primo pomeriggio, il personale mediante autocisterne, converge il frutto e le fatiche degli allevatori . E’ all’arrivo del latte in stabilimento  che iniziano i controlli; il laboratorio interno procede alla campionatura e successivamente alle analisi, più precisamente si effettuano i seguenti controlli della percentuale di grassi -proteine-lattosio,presenza di antibiotici e detergenti, carica batterica- coliformi-lieviti,acidità e pH; se i valori rilevati non superano i limiti concessi dal piano HACCP, il latte può procedere nella lavorazione.Dopo la pastorizzazione, si procede alla coagulazione,  in caldaie di acciaio, mediante l’aggiunta di sieroinnesto naturale, ottenuto dall’acidificazione spontanea a temperatura ambiente del siero, successivamente viene aggiunto caglio di origine animale. Dalla separazione della parte solida del latte da quella liquida  si ottiene la Ricotta di Bufala Campana DOP.  Una volta maturata la cagliata viene tagliata con il tradizionale falcetto in grumi da 2-3 chilogrammi, successivamente tritati in piccole fette.

La cagliata tritata viene filata mediante l’aggiunta di acqua bollente. La filatura è il momento più importante della lavorazione ed è svolta manualmente dal casaro, che mediante una ciotola e un bastone solleva e tira la pasta fusa, fino ad ottenere un impasto omogeneo, pronto per la formatura. La formatura è svolta a mano secondo la tradizionale lavorazione, mentre un casaro sostiene la pasta filata l’altro effettua la “mozzatura” staccando con indice e pollice forme di mozzarella di varia pezzatura oppure intrecciando con maestria l’impasto creando trecce di ogni forma. La formatura è realizzata anche meccanicamente mediante apposite formatrici, in cui la pasta filata viene modellata in forme di vario peso e tipologia  in modo da soddisfare le diverse esigenze del consumatore finale, dal formato classico disponibile in pesi da 125 – 250 -500 gr, ai bocconcini, ciliegine, filoni. L’impianto dispone anche di un reparto di affumicatura naturale al fieno. Il prodotto nella fase finale viene lasciato in acqua e sale per la salatura per un tempo in base al peso e alla forma del prodotto. 
Moderni macchinari alimentati, da nastri di trasporto provvedono al confezionamento secondo le varie esigenze di mercato, bustine termosaldate, ciuffi termosaldati, carte pergamenate, bustine microforate, vaschette e bicchieri sigillati, di varia grandezza e peso. Il prodotto confezionato a questo punto e pronto per il deposito di ambienti ed automezzi refrigerati per le operazioni di logistica e distribuzione.

Lavorazione di carni e salumi - Nel moderno laboratorio di macellazione, munito di tutte le tecnologie necessarie vengono lavorate le carni fresche dei bufali, dei suini e dei vitelli della razza Marchigiana IGP, le carni sezionate sono pronte per le fasi di stoccaggio refrigerato prima di essere commercializzate intere o al taglio. Le carni che invece sono destinate alla produzione di stagionati e affettati, vengono tritate, se richiesto dal prodotto, salate, aromatizzate e speziate, quindi vengono poste in apposite celle di stagionatura all’interno delle quali l’umidità e la temperatura sono regolate automaticamente.

Logistica
La logistica e distribuzione dei prodotti di MARRANDINO sul mercato italiano è affidata a partner di collaudata affidabilità. Una flotta di veicoli aziendali refrigerati e brandizzati  tutti i giorni servono più di  centinaia di punti vendita e clienti su tutto il territorio nazionale. L’azienda Marrandino è organizzata in modo da soddisfare le esigenze del mercato GDO – DO – NORMAL TRADE ed ESTERO. Altro  punto di forza della logistica MARRANDINO, è il  JUST in TIME attraverso il quale, con la massima puntualità, è in grado di effettuare consegne in Italia e all’Estero.

Etica e Qualità
La  responsabilità sociale e la qualità sono punti fermi essenziali e basilari su cui si fonda l’azienda MARRANDINO, e su cui si punta da consolidare la positiva reputazione aziendale. DETTAGLI

Ricerca e Sviluppo
La capacità di innovare rappresenta l'altro punto di forza di MARRANDINO che - tra le prime aziende italiane a commercializzare un’intera gamma di prodotti caseari bufalini di produzione propria sia freschi che stagionati affiancandoli alla linea yogurt e tra le prime a   presentarsi sul mercato con una linea di prodotti di carne fresca e stagionata di bufalo, cui si affianca la pregiata qualità di carne fresca bovina di razza Marchigiana IGP. La ricerca costante affianca la diversificazione rispettando sempre lo stile e la qualità MARRANDINO.  In questo modo il Gruppo è riuscito sempre a rispondere ai più evoluti bisogni di genuinità e benessere dei consumatori, nell’evoluzione dei gusti e delle tendenze.
 
www.marrandino.it © 2012 - 2014 | WEB & ADV Digitalmente
Home | Mappa del Sito | News | Login |

Grafica e Software by Arielcom.info | Tempo: 0.062088 secondi - Data: 2017-09-20 | 16:28